
Sommario
Zucchine grigliate – Piatto estivo veloce
Bene iniziamo, se sei alla ricerca di un piatto veloce sano e gustoso, sei capitato nel posto giusto, parleremo delle zucchine grigliate.

Le zucchine grigliate sono un piatto tendenzialmente estivo ma nulla vieta di gustare le nostre zucchine anche fuori stagione.
Le zucchine sono tenere e dolci e portarle a
tavola è sempre una delizia.
Sono ortaggi molto versatili e possono essere preparare in tanti modi.
Come grigliare le zucchine
Partiamo dal presupposto che tutto parte da due fattori importantissimi, in sostanza sono i due pilastri di questo piatto, ovvero qualità della materia prima e cottura della zucchina devono essere perfette.
Le fette devono essere infatti tagliate in lunghezza con una mandolina o con un coltello molto affilato. Lo spessore perfetto? Circa mezzo centimetro. Se abbiamo zucchine rotonde, eliminate le due estremità e poi tagliate a fette.

Scaldate poi una griglia, se non vogliamo sbagliare la cottura, personalmente coniglio la migliore griglia elettrica presente sul mercato (stiamo parlando della griglia elettrica Optrigrill+XL di rowenta oppure altri modelli di griglia Rowenta) ma se non abbiamo una griglia elettrica non preoccupiamoci, possiamo utilizzare una padella antiaderente sempre ben calda. In questo caso non serve aggiungere olio o altri condimenti.
Se avete un barbecue ancora meglio, ma fate attenzione a non abbrustolirle troppo.
Aspetto fondamentale le zucchine vanno cotte per 3-4 minuti per lato: ricordate di non girarle continuamente sulla piastra ( di questo non ci preoccupiamo se utilizziamo una bistecchiera elettrica con cottura intelligente).
La caratteristica delle zucchine grigliate sono proprio le linee di cottura e devono essere ben definite sui due lati.
Altre ottime griglie per grigliare le vostre zucchine:
Come condire le zucchine grigliate
Puntiamo tutto sulla semplicità le zucchine grigliate sono buone semplicemente condite con olio e sale, ma vi spieghiamo come rendere questa emulsione molto saporita e profumata per un contorno ancora più gustoso.

Prepariamo in una ciotolina olio extravergine di oliva, sale, pepe macinato, aglio schiacciato o tagliato a pezzettini, aceto o succo di limone e foglioline di prezzemolo o menta.
Lasciate riposare il tutto per qualche minuto e poi versatelo sulle zucchine.
Se preferite un condimento più corposo aggiungete a questa emulsione anche dello yogurt magro.
Ovviamente tutto questo dopo aver grigliato le nostre zucchine.
Be First to Comment