Zucchine grigliate

Piatto estivo veloce

Se sei alla ricerca di un piatto veloce sano e gustoso, sei capitato nel posto giusto, parleremo delle zucchine grigliate.

Zucchine da grigliare

Le zucchine grigliate sono un piatto tendenzialmente estivo ma nulla vieta di gustare le nostre zucchine anche fuori stagione.

Le zucchine sono tenere e dolci e portarle a tavola è sempre una delizia.
Sono ortaggi molto versatili e possono essere preparare in tanti modi.

Come grigliare le zucchine

Partiamo dal presupposto che tutto parte da due fattori importantissimi, in sostanza sono i due pilastri di questo piatto, ovvero qualità della materia prima e cottura della zucchina devono essere perfette.

Le fette devono essere infatti  tagliate in lunghezza con una mandolina o con un coltello molto affilato. Lo spessore perfetto? Circa mezzo centimetro. Se abbiamo zucchine rotonde, eliminate le due estremità e poi tagliate a fette.

zucchine alla griglie elettrica


Scaldate poi una griglia, se non vogliamo sbagliare la cottura, personalmente coniglio la migliore griglia elettrica presente sul mercato (stiamo parlando della griglia elettrica Optrigrill+XL di rowenta) ma se non abbiamo una griglia elettrica non preoccupiamoci, possiamo utilizzare una padella antiaderente sempre ben calda. In questo caso non serve aggiungere olio o altri condimenti. Se avete un barbecue ancora meglio, ma fate attenzione a non abbrustolirle troppo.
Aspetto fondamentale le zucchine vanno cotte per 3-4 minuti per lato: ricordate di non girarle continuamente sulla piastra.
La caratteristica delle zucchine grigliate sono proprio le linee di cottura e devono essere ben definite sui due lati.

Come condire le zucchine grigliate

Puntiamo tutto sulla semplicità le zucchine grigliate sono buone semplicemente condite con olio e sale, ma vi spieghiamo come rendere questa emulsione molto saporita e profumata per un contorno ancora più gustoso.

Zucchine alla griglia olio e sale


Prepariamo in una ciotolina olio extravergine di oliva, sale, pepe macinato, aglio schiacciato o tagliato a pezzettini, aceto o succo di limone e foglioline di prezzemolo o menta.
Lasciate riposare il tutto per qualche minuto e poi versatelo sulle zucchine.
Se preferite un condimento più corposo aggiungete a questa emulsione anche dello yogurt magro.

Ovviamente tutto questo dopo aver grigliato le nostre zucchine.

Dai un voto alla griglia
[Total: 3 Punteggio: 5]
Successivo La migliore GRIGLIA ELETTRICA PARMA