I Migliori Set Di Utensili Per Barbecue

“Io la nomino cavaliere grigliatore per tutte le ore passate con onore e disciplina dietro la griglia“, chi non vorrebbe sentirsi dire questa frase di elogio e prendere i meriti per le infinite giornate passate a grigliare con amici e parenti all’aria aperta? Io dico che sarebbe il giusto merito per tutti i grigliatori che con impegno e dedizione offrono in ogni occasione tavole BBQ imbandite con gustose portate quali costine di maialesalamelle, costate di manzopetti di pollocostine di agnelloverdure grigliate di ogni varietà e mai dimenticando il nostro caro e amato pesce, sempre il tutto accompagnato con le migliori salse barbecue americane, e per i più esigenti ho scritto un articolo anche sulle migliori salse barbecue vegane. Nominando tutte queste delizie mi è venuto un certo appetito, ma ora non posso distrarmi, devo assolutamente aiutarti nel tuo percorso per diventare un grigliatore professionista o darti qualche nozione in più nel caso fossi già arrivato al tanto ambito traguardo. Quindi caro lettore appassionato dei mille fuochi del BBQ possiamo iniziare senza attendere oltre. Ah si, ti ricordo solo un’ultima cosa prima di immergerci in questo articolo.. ho scritto per te un’interessante guida sui migliori guanti per barbecue, se vuoi approfondire o imparare tante cose nuove su questo importantissimo argomento fai un salto a leggere non rimarrai deluso, promesso!

Quali sono i migliori set di utensili per barbecue?

Per garantire la buona riuscita di una giornata o di una serata passata in compagnia a grigliare sicuramente bisogna avere a disposizione un buon set di utensili per barbecue, completo e munito di tutti gli accessori che ti aiuteranno a fare un figurone insieme al tuo amico di mille battaglie.. la griglia! Oppure con la tua piastra o barbecue! Insomma, qualsiasi sia il tuo fedele compagno dalle alte temperature devi sempre avere a disposizione nel tuo set di utensili per barbecue, forchetta, paletta, pinze e spiedini. Controlla che siano di una buona misura (40 – 50 cm) per permetterti di stare a debita distanza dal calore prodotto dal tuo barbecue, inoltre cerca sempre di acquistare kit per barbecue che siano prodotti con l’acciaio inossidabile perché non fanno la ruggine, non si piegano, non conducono calore e sono anche facili da pulire, se poi i manici sono rivestiti in silicone o legno la protezione è pressoché totale. Ora che abbiamo visto insieme le nozioni base per l’acquisto di un buon set di utensili BBQ passiamo a vedere in dettaglio quali sono le migliori proposte che troviamo online. Ho scelto per te kit di utensili per barbecue più o meno articolati, per chi volesse semplicemente completare il suo personale set o per chi volesse iniziare ad acquistare i suoi primi pezzi, più costosi e più economici, per i fanatici alla ricerca del pezzo da collezione o per chi timidamente vorrebbe iniziare a gestire in modo più economico i suoi primissimi attrezzi BBQ. Fedeli grigliatori fuori le spade e buttiamoci a capofitto in questo mondo fatto di acciaio!

Con utensili della giusta lunghezza (40- 50 cm) ti goderai le grigliate in tutta sicurezza senza pericoli..

Set di utensili da 3 pezzi per barbecue Weber 6630

Partiamo subito con un set di utensili per barbecue composto da soli 3 pezzi, che però risultano essenziali per chi vuole portarsi accanto sempre tanta professionalità durante le grigliate. Parlo così perché il produttore di questo set di utensili BBQ è niente di meno che Weber, una garanzia nel mondo barbecue. Il set è composto da una pinza, una paletta e una forchetta, tutti e tre forgiati in acciaio inox (l’acciaio inossidabile di cui parlavamo prima) e rivestiti di gomma nera antiscivolo sui manici soft touch dando anche quel tocco in più di design moderno. Il set da 3 pezzi Weber 6630 arriva ad una lunghezza di 46 cm quindi perfetto per tenere le mani lontane da rischi derivanti dal calore con passanti in metallo per appenderli con facilità Unica “pecca” se così vogliamo dire è il prezzo, ma giustificato ampiamente dalla qualità del prodotto sempre al top.

Weber 6630 - Kit 3 Accessori Inox
Weber 6630 - Kit 3 Accessori Inox
 Price: € 86,90 vedi su Amazon
Price incl. VAT., Excl. Shipping

Set di utensili da 3 pezzi per barbecue GQC

Vediamo ora una proposta più economica rispetto al set di utensili da 3 pezzi per barbecue che abbiamo appena visto ma comunque dalle ottime caratteristiche. Il set per barbecue GQC da 35 cm è composto da una pinza, una spatola e un forcone, realizzato in acciaio inossidabile, facile da pulire in lavastoviglie (consiglio prima di un giro in lavastoviglie di immergere gli attrezzi mezz’ora in acqua calda per rendere ancora più facile la pulizia dello sporco ostinato). Set di utensili per barbecue pensato per risparmiare spazio grazie al pratico disegno ad anello per riporre in sicurezza gli strumenti dopo l’uso, ottimi da usare anche in cucina con una pratica borsa per trasportarli con te anche quando grigli in trasferta. GQC offre un ottimo servizio clienti che ti regalerà un esperienza di acquisto eccellente.


Set di utensili da 28 pezzi per barbecue Romanticist

Cominciamo a fare sul serio, set utensili BBQ ad alte prestazioni rigorosamente fatto in acciaio inox, antiaderente, lavabile in lavastoviglie, comprensivo di spatola, forchetta, pinza, stuoia, spazzola per imbastitura in silicone, spazzola per la pulizia della griglia, termometro digitale per carne, 2 coltelli, 2 forchette da tavola, 4 spiedini e tanto altro ancora, il tutto racchiuso in una professionale valigetta (43 x 22 cm) in alluminio. Tutto questo lo trovate nel bellissimo set di utensili da 28 pezzi per barbecue di Romanticist, un prodotto che non può di certo mancare a un vero veterano della griglia. Ti ricordo di asciugare gli utensili prima di riporli nella loro valigetta e di conservarli in un luogo fresco e asciutto. Ti insegno un piccolo trucco, per rimuovere la forte fragranza di pesce sugli strumenti usa lo zenzero.


Set di utensili da 25 pezzi per barbecue Grilljoy

Scendiamo di tre pezzi rispetto al set di utensili per barbecue precedente, ma nulla da invidiare, anzi, questo kit da 25 pezzi per BBQ di Grilljoy è composto da una spatola 4 in 1, una pinza elettrica, una siringa per uso alimentare, una forchetta, un termometro per carne, una spazzola per tenere sempre la griglia pulita (con testine di ricambio), 8 supporti per mais, contenitori per sale e pepe, 2 tappetini per barbecue, 4 spiedini e un pennello per imbastire. Anche questo set di utensili per barbecue è dotato di una comoda valigetta per trasportare tutti gli attrezzi ovviamente in acciaio inox di alta qualità. Ottima anche per un’idea regalo o per chi vuole acquistare un prodotto di fascia economica completo. Lascio sotto anche il set di utensili da 20 pezzi per barbecue firmato sempre Grilljoy per chi vuole avere un set con qualche pezzo in meno ma pur sempre attrezzatissimo.


Set di utensili da 3 pezzi per barbecue Romanticist

Ritorniamo ora insieme al marchio BBQ Romanticist, ma in questo paragrafo analizziamo il set professionale più piccolo di utensili da 3 pezzi in acciaio inossidabile per barbecue che sfiora i 45 cm in lunghezza comprensivo di una forchetta, una spatola e una pinza. Utensili con lame molto spesse che resistono alle alte temperature, all’umidità, creati per durare nel tempo. La spatola ha un lato “dentellato” ottimo per puntellare la carne e un foro tattico utilizzabile come apribottiglie per poter tracannare qualche birra in attesa che la carne sulla griglia sia pronta.


La vita è come una grigliata. C’è sempre qualcuno che suda con i ferri del mestiere in mano tutto il giorno perché altri stiano seduti a tavola e mangino.

Cit. Er Grigliadores


Set di utensili da 4 pezzi per barbecue Burnhard

Già dal nome del marchio si può capire che non si scherza, Burnhard. Set utensili BBQ acquistabile su Amazon da 4 o 3 pezzi, in questa sezione vedremo quello più completo composto da 4 pezzi (pinza, spatola, forchettone, spazzola) tutti della lunghezza di 45 cm. Materiale del set BBQ in acciaio inox, manici in legno d’acacia, colore argento-marrone , dotati di occhiello all’estremità per essere appesi comodamente alla griglia. Mi raccomando, i manici in legno d’acacia certificati FSC sono molto delicati perciò vanno lavati solo a mano, però c’è anche un lato positivo, questo tipo manico dalla forma ergonomica offre una presa sicura non scaldandosi mai neanche alle alte temperature.


Set di utensili da 35 pezzi per barbecue Aisitin

Un kit di utensili per BBQ extra large, da 35 pezzi. Si hai letto bene, Aisitin ci delizia con una valigetta in tessuto con all’interno una varietà di oggetti vastissima ad un prezzo veramente competitivo. Se sei un’eroe della griglia questo set deve far assolutamente parte della tua collezione. Per soddisfare tutte le tue esigenze in questo set di utensili per barbecue trovi: una spatola (40,6 cm), una pinza (41,4 cm), un forchettone (41,9 cm), 8 spiedini (40,6 cm), un termometro digitale per uso alimentare, una siringa per carne, un tappetino per grill, 2 pennelli, una spazzola metallica, 2 forchette, 2 coltelli, 8 supporti per mais, guanti in silicone, 2 artigli per carne e un sacchetto di stoccaggio. Spero di non essermi dimenticato nulla!! Questo set di utensili BBQ è immenso! Che altro dire.. tutto il set è prodotto con acciaio inossidabile SUS304 di qualità, resistente alla ruggine, di lunga durata, facile da pulire e molto resistente al calore per farti godere al massimo le tue grigliate.


Set utensili da 21 pezzi per barbecue Poligo

Continuiamo nella recensione con un altro validissimo set di utensili per barbecue, composto da 21 pezzi: una spatola 4-in-1,una forchetta, una pinza, 2 stuoie, 4 spiedini, 2 contenitori (uno per il sale e uno per il pepe), pennello in silicone, 8 supporti per mais, spazzola per la pulizia , testina sostituibile e la custodia rigida in alluminio. Il materiale di questo set BBQ è composto del nostro super amico di nome acciaio inossidabile, inoltre Poligo applica la politica del soddisfatti o rimborsati. Mica poco dico io e ricordate che questo set di utensili BBQ come altri già visti in questo articolo sono sempre un’ottima idea regalo.


Set utensili da 20 pezzi per barbecue WisFox

Ultimo set di utensili BBQ che andiamo ad analizzare in questo articolo è il set di WisFox da 20 pezzi, un set “tascabile” date le dimensioni degli attrezzi di 35 cm, ma sicuramente ottimo per il trasporto grazie alla valigetta in tessuto resistente . Assicurati sempre e comunque di indossare un buon paio di guanti per proteggere le tue mani dal calore della griglia, è una cosa seria fai attenzione! Ritornando a noi, il set di utensili BBQ di WisFox è composto da: una spazzola per imbastitura, 8 supporti per mais, 7 bastoni in acciaio inox, una forchetta, una spatola con apribottiglie incorporato, una testina sostituibile. Tutti gli utensili sono fatti in acciaio inox lavabili in lavastoviglie.


Considerazioni finali – migliori set di utensili per barbecue

Ed eccoci qua, ancora una volta alle considerazioni finali. Spero di essere stato di aiuto nella tua scelta con questo articolo sui migliori set di utensili per barbecue. Come dici? Ancora hai qualche dubbio e sei combattuto nella scelta tra i vari kit di utensili BBQ che ti ho appena descritto? Non preoccuparti, prosegui con me la lettura dell’articolo, ti guiderò nella scelta cercando di passarti qualche altra nozione che ti aiuterà nella scelta del tuo prossimo set di utensili per BBQ. Coraggio, non esitare.. Non rimarrai deluso, parola di grigliatore.

COME SCEGLIERE IL TUO SET UTENSILI BBQ – Una delle prime cose da valutare mentre acquisti il tuo set di utensili per barbecue è capire se hai già altri utensili in casa e in questo caso andrai ad arricchire il tuo set per barbecue già esistente; se invece sei sprovvisto di tutto valuta di acquistare un set di utensili corposo con tutto l’occorrente. In ogni caso la scelta deve portarti ad avere un set di utensili BBQ completo per permetterti di grigliare sempre alla massima potenza! Come hai potuto notare durante l’articolo la scelta più economica è quella di comprare un kit di attrezzi già confezionato, fai le tue valutazioni tenendo sempre conto del prezzo, del materiale con cui sono realizzati, del numero di accessori e della struttura più adatta alle tue esigenze.

MATERIALI – qui la scelta è abbastanza facile, personalmente ti consiglio sia in campo BBQ che in cucina di armarti sempre con utensili che siano plasmati in acciaio inox (acciaio inossidabile) che grazie alle sue incredibili caratteristiche ti aiuta nella pulizia degli strumenti (lavabili a mano o in lavastoviglie) e resiste alle alte temperature (siamo intorno ai 900 C°). Ma se tutto ciò non bastasse puoi optare per utensili barbecue con manico rivestito in silicone o in legno per una maggiore protezione dal calore e una presa migliore.

ACCESSORI – principalmente per la buona riuscita di una grigliata bisogna necessariamente munirsi di spatola, pinza (consiglio in particolare quelle a molla, leggere e molto pratiche) e forchettone, necessari per domare la carne sulla griglia e muovere il cibo sui ferri senza avvicinarsi troppo al calore con le mani evitando il rischio di scottarsi. I pennelli per glassare sono indispensabili per marinare la carne in cottura o aggiungere tanti sapori speziati sulle pietanze che finiranno in tavola. Gli spiedini sono ottimi per cuocere col calore prodotto dalla griglia tenendo sospeso e fermo il cibo (da usare per i piccoli pezzi di carne, gamberetti, verdure, patate). E per finire la mitica spazzola per pulire la griglia, una volta che la cottura sarà terminata usala per togliere il grasso della carne e residui di carbone che possono depositarsi sul fondo e rovinare il tuo migliore amico rovente.

STRUTTURA – utensili per barbecue monoblocco o a blocchi separati? Questo è il dilemma! Nel lontano 1600 il nostro amico William Shakespeare si pose già questa domanda, ma non preoccuparti, ho io la risposta. In commercio si trovano di frequente utensili con testa e corpo separati, solitamente per ragioni estetiche o di diversificazione dei materiali ma soggetti a maggiori rotture durante l’utilizzo a vantaggio degli utensili monoblocco, che della resistenza ne fanno il loro punto di forza per metodo di fabbricazione.

Ora siamo veramente arrivati alla fine, spero di essere stato chiaro e preciso nel guidarti attraverso la scelta dei migliori set di utensili per barbecue. Non disperarti però, ho tanti altri articoli in cantiere preparati appositamente per guidarti nella tua strada per diventare grigliatore professionista e se ti va puoi fare un salto a leggere qui nel frattempo. Invece sei già sei un maestro della griglia puoi approfondire e confrontarti insieme a me con i migliori guanti per barbecue, la migliore salsa barbecue vegana, la migliore salsa barbecue americana, zucchine grigliate. Un saluto, a presto. Let’s Grill!!!

Cosa ne pensano i lettori
[Total: 1 Punteggio: 5]

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.